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Salve a tutti, mi chiamo
Lionello Luna, ho 58 anni e sono modellista da quando ne avevo 7. Iniziai
la carriera con un aereo ad elastico, il Tipsy Junior Fairey che costruì
mio padre per me e da allora non mi sono più fermato. Praticamente
ho riprodotto in scala tutto ciò che mi è capitato per le mani
e che mi ha interessato. Dopo varie parentesi con gli aerei e gli elicotteri
RC, gli scafi da corsa, le navi, i carri armati, da parecchi anni sono tornato
ai miei vecchi amori: la micromeccanica e la riproduzione in scala (scratchbuilding)
delle macchine d’epoca, ma questo è un altro discorso. Quello
che invece vorrei presentarvi oggi è la replica in scala 1/10 di un
tornio americano, il "12 inch Swing Screw Cutting
Engine Lathe" fabbricato nel 1887 dalla Prentice
Brothers Worcester, Mass.
Per caso ne ho visto uno su Internet e subito me ne sono innamorato.
Mi hanno incantato, di questa macchina, l’aspetto
retrò e la purezza delle linee. Nel secolo scorso infatti, non tutto
veniva sacrificato all’efficienza ma ogni cosa conservava anche una
certa dose di eleganza e raffinatezza.
Lasciando da parte per un po’ l’Alfa 2300 8c in scala 1/20 che
stavo completando, mi sono buttato anima e corpo nella costruzione di questa
nuova follia.
Ve ne illustro per sommi capi la costruzione.
Il bancale è ottenuto fresando un quadro di ottone e ricavandone all’interno
le nervature di rinforzo. Le guide di scorrimento sono costituite da strisce
di acciaio fissate con viti e successivamente fresate a misura.
Anche la testa motrice viene dal pieno ed al suo interno trovano posto le
pulegge della trasmissione e gli ingranaggi per il trasferimento del movimento;
lateralmente c’è la cascata di ruote per l’esecuzione delle
filettature.
Le due piccole pulegge che si vedono di fianco, servono per la rotazione della
barra dell’avanzamento automatico.
Il carrello longitudinale e quello trasversale sono è ricavati mediante
fresatura di blocchetti di ottone, e si inseriscono perfettamente nelle relative
guide. Quello longitudinale è in grado di scorrere ruotando il volantino
che a sua volta si impegna sulla cremagliera. Il toppo mobile scorre lungo
le guide, può essere bloccato e la contropunta fuoriesce ruotando la
manovella.
Le gambe di sostegno del tornio sono costituite
da tre elementi traforati, saldati assieme e fissati con viti al bancale.
Il tornio, data la limitatezza delle dimensioni , non è naturalmente
in grado di funzionare, ma i pezzi ci sono tutti e sono tutti in scala…
Ho deciso di non verniciare di grigio la macchina nell’intento di lasciare
vivo il contrasto tra l’ottone e l’acciaio lucidato.
Tutta la faccenda ha richiesto circa due mesi di lavoro.
Ciao a tutti
Se mi volete contattare scrivetemi pure, sarò molto felice di rispondere
ai colleghi modellisti Lio46@yahoo.it.
P:S. tra le altre cose sono il cugino di quelDario Colaiacomo che costruisce i carri armati e le cui realizzazioni (devo dire superbe, anche se rosico parecchio) trovano spazio su Passionflight.. Buon sangue non mente..